Corso Novara 5

Appartamenti ampi e luminosi nel cuore di Napoli.

Un'intera palazzina anni '50

Corso Novara 5 è un’intera palazzina, completamente rinnovata, che ha saputo mantenere intatta la sua identità, in un quartiere di Napoli in grande trasformazione. 

Sono ancora presenti certi aspetti architettonici degli anni ‘50 valorizzati da una sensibile ricerca sugli arredi di design scelti ad hoc per ogni stanza, in un insieme di dettagli che raccontano di Napoli, del design italiano e della cura di chi ha progettato questo luogo di passaggio internazionale a pochi metri dalla stazione Centrale

Un filo conduttore dello spazio

In ogni parte dell’edificio è presente il rapporto con l’esterno, come se fosse il filo conduttore dello spazio; al tempo stesso, all’interno, oltre agli appartamenti, esiste una dimensione nascosta, quasi segreta e misteriosa: è la presenza delle sartorie artigianali che tramandano la squisita eleganza Napoletana.

Dettagli di un'epoca

Si è pensato che fosse coerente con la poetica dello spazio, proporre due serie di fotografie che si integrassero negli ambienti: da una parte vedute del quartiere che circonda l’edificio e dall’altra alcuni dettagli d’interni che svelano la presenza e il sapore di un’epoca che forse solo a Napoli resiste, dove il tempo sembra essersi fermato. 

"Finestre" sulla città

Cercando di intervenire con discrezione, quello che ne è venuto fuori sono alcune fotografie incorniciate al vivo e collocate nelle camere come fossero delle piccole finestre con vista. Quando s’intraprende una ricerca con la fotografia, è lei a condurci nel momento in cui ci si pone in dialogo col contesto.

In continua evoluzione

Questo è un primo approccio con la realtà di un edificio che si sta strutturando che speriamo prosegua con nuove visioni.


Melina Mulas

Visita i nostri appartamenti